FORGOT YOUR DETAILS?

Giuliano Rattin

L'Artista

Giuliano Rattin nasce il 14 giugno 1987

e, da sempre, vive e risiede a Ronco, nella Valle del Vanoi -Trentino-.

Giuliano Rattin nasce a Feltre -Belluno- il 16 giugno 1987 e, da sempre, vive e risiede a Ronco, nella Valle del Vanoi -Trentino-.

Studia e si diploma in Arte del Legno all'Istituto d'Arte G. Soraperra di Pozza di Fassa -Trento- nel 2006. Già negli anni dell'adolescenza nasce in lui un particolare interesse per la lavorazione del legno, infatti durante le pause estive dalle lezioni, lavora come apprendista presso i laboratori di numerosi artigiani locali. Ben presto si dedica anche alla pittura su muro e su tela, presentando la sua prima esposizione d'Arte nell'Agosto 2006. Si iscrive all'Accademia di Belle Arti di Verona e si laurea nel marzo 2010, elaborando una tesi intitolata "Il Ritratto in Pittura, Fisiognomica, Verosimiglianza ed Interiorità".

Dopo la laurea si dedica alla libera professione, aprendo una piccola falegnameria tutta sua. Nell'ambito della pittura scopre un vero interesse per le decorazioni d'interni su mobili. Questo doppio interesse “legno-pittura”, gli permette di realizzare pezzi unici artigianali, prodotti e decorati secondo il personale gusto dei committenti, dalla scelta delle materie prime, alle rifiniture artistiche. Realizza notevoli opere artistiche su edifici pubblici, sperimentando così anche tecniche diverse come l'affresco e la raffigurazione dell'Arte Sacra. Mentre sugli edifici privati prevalgono affreschi a tema paesaggistico e ritratti.

Con gli anni il suo percorso come falegname si affina sempre più facendo crescere la sua attività e, ad oggi, realizza mobili e arredi su misura, infissi, balconi e pavimenti in legno. Particolarmente interessanti sono anche le sue opere di recupero e restauro di pezzi antichi, e le lavorazioni con tecniche di anticatura su materie prime nuove.

"L'arte è l'espressione del pensiero più profondo nel modo più semplice"
Albert Einstein

TOP